Cilento, un paese in festa per la lavanda

Filippo Di Pasquale

Un appuntamento rievocativo della tradizionale attività di raccolta e distillazione della lavanda spontanea alle falde del Monte Cervati.

SANZA. Torna uno degli appuntamenti tipici dell’estate cilentana: la Festa della Lavanda – Festa de “ù commito”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Sanza La Città Della Lavanda”, che si dedica al recupero di una straordinaria pagina di storia del territorio, ovvero quella legata alle attività di raccolta e distillazione della lavanda spontanea svoltasi fino ai primi anni ’60, grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Antonio Ravera (Cavaliere al merito del lavoro, insignito dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III). In occasione dell’evento sarà possibile rivivere questa antica tradizione, radicata nella storia della località alle falde del Cervati.
La festa è rievocativa ed ha anche carattere culturale: essa pone in risalto le peculiarità del territorio, le sue tradizioni agricole, silvo-pastorali e di artigianato, oltre ad esaltare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Monte Cervati.

Un primo appuntamento è in programma sabato 23 luglio 2016: una passeggiata naturalistica in montagna per vivere un’esperienza unica. Lungo il cammino per il Cervati, infatti, si può apprezzare l’aroma della Lavanda di Sanza e il suo rilassante colore. Il clou è in programma il 31 luglio (Notte Viola) e l’1 agosto (concerto dei Coros Mediterraneo).

Condividi questo articolo
Exit mobile version