Saldi: nel Cilento la vendita procede a rilento

Luisa Monaco
Saldi

Bilancio positivo ma non troppo dopo la prima settimana di saldi. Nel Cilento sempre più persone preferiscono acquistare nei grandi centri commerciali.

Ad una settimana dall’inizio del saldi è possibile tracciare un bilancio. Il primo weekend ha fatto registrare il segno “più” per molti negozianti cilentani anche se in alcuni casi il trend è solo leggermente positivo rispetto all’estate scorsa. Secondo i commercianti, infatti, le vendite sono conformi alla media del periodo e l’aumento è dovuto per lo più alle maggiori presenze sul territorio. La partenza insomma è positiva, soprattutto nei centri costieri, ma non esaltante. Sulle vendite, però, incide la scelta di molti cilentani di spendere nei grandi centri commerciali di Salerno, Pontecagnano o della Piana del Sele.

I turisti, invece, sono quelli che spendono di più nei comuni del Cilento “alla ricerca di abbigliamento e accessori made in Italy, premiando la qualità dei prodotti e facendo meno caso al prezzo sul cartellino”, spiegano i sindacati di categoria.

I commercianti “confidano nei prossimi giorni, auspicando un andamento più sostenuto delle vendite per recuperare anche le performance primaverili, che sono state frenate da una stagionalità ferma al palo”.

Intanto per il 2017 la Conferenza delle Regioni ha approvato un documento sugli indirizzi per individuare la data di inizio dei saldi di fine stagione. In sostanza è stata confermato che la data unica di inizio delle vendite di fine stagione sia il primo giorno feriale antecedente l’Epifania e il primo sabato del mese di luglio, come previsto già dal 2011.

Condividi questo articolo
Exit mobile version