Arriva luglio, temperature fino a 32°. Ecco le previsioni su Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento
Calore

Qualche nuvola potrebbe riservare sorprese nelle aree interne. Sulla costa bel tempo e caldo.

L’estate è arrivata. Nel primo week end di luglio il clima è quello consono al periodo e molti in questi giorni affolleranno le spiagge. Eppure non mancheranno sorprese. I meteorologi, infatti, pur prevedendo un “cielo generalmente poco nuvoloso dall’1 al 3 luglio”, parlano anche di “addensamenti lungo la dorsale appenninica nel corso del pomeriggio con possibilità di qualche piovasco sui settori più orientali”. Va meglio nell’area costiera: “al primo mattino – spiega Giuseppe Stabile di MeteoCilento.it – avremo formazioni di nubi basse lungo la costa in rapido dissolvimento”. Temperature in lieve aumento con valori massimi compresi tra i 27-28°C delle aree costiere e i 31-32°C delle aree più interne. Afa moderata.
I venti deboli a regime di brezza con rinforzi da maestrale in mare aperto. Mare quasi calmo o poco mosso, localmente mosso a largo.

Questa situazione dovrebbe perdurare per tutta la prima settimana del mese: “Nei prossimi 6-7 giorni, a grandi linee – spiega Stabile – non avremo sostanziali modifiche alla circolazione delle correnti sul mediterraneo”.
“Il flusso perturbato atlantico – aggiunge – interesserà l’Europa centro-settentrionale mentre sulla nostra penisola sarà presente una propaggine dell’alta pressione delle Azzorre che avrà un parziale contributo africano in quota, specie sul nostro meridione. Temperature al di sopra della media stagionale e caldo mediamente afoso a causa dell’aumento dell’umidità relativa”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version