Sportelli per i consumatori in Campania, uno anche nel Golfo di Policastro

Redazione Infocilento

Da luglio a dicembre 2016 forniranno informazione, consulenza e assistenza per garantire ai consumatori una migliore fruizione dei servizi e l’accesso alla giustizia tramite la conciliazione e la mediazione.

Dieci gli sportelli potenziati dalla Segreteria Regionale di ATS Consumatori della Campania e dislocati sui vari territori per fornire da luglio a dicembre 2016 informazione, consulenza e assistenza ai cittadini. In Campania tre a Napoli; uno ad Ariano Irpino (AV); uno a Piedimonte Matese (CE) e quattro nel Salernitano (Salerno, Bellizzi, Montecorvino Rovella e Sapri).

Saranno 18 le Associazioni, tra le quali Cittadinanzattiva Campania, a fornire informazioni. L’infopoint Regionale Campania si occuperà di diritti dei cittadini a 360°: dalla sanità ai trasporti, dalle poste all’ambiente, dall’energia alla PA, dal territorio all’immigrazione, dalla conciliazione e dall’accesso alla giustizia all’accesso al credito.
Lo scopo è fare informazione, consulenza e assistenza ai consumatori- utenti di servizi, per rendere le persone consapevoli dei propri diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, ascoltandoli e sostenendoli nella risoluzione dei casi. Il lavoro delle associazioni si svilupperà in tre direzioni: sportelli/infopoint, formazione degli operatori, analisi dei dati con la produzione di una piccola guida-opuscolo per orientare i cittadini.
Sono previsti dieci sportelli per ogni associazione, per un totale di 180 sportelli distribuiti in tutta la Regione. Tra gli obiettivi degli sportelli c’è quello di potenziare l’assistenza già fornita dalle associazioni dei consumatori e dal Call Center regionale. Gli operatori potranno collegarsi con il call center e lavorare in sinergia con la Regione. Gli sportelli, oltre che infopoint, saranno punti di ascolto, consulenza e assistenza per garantire ai consumatori una migliore fruizione dei servizi e l’accesso alla giustizia tramite la conciliazione e la mediazione. Gli operatori degli sportelli saranno costantemente formati, circa le novità in campo normativo dei vari settori di cui si occuperanno. Questo per promuovere la qualificazione e per garantire ai consumatori un servizio preciso e affidabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version