Casal Velino, comune attiva il servizio di ripristino strade post incidente

Ernesto Rocco

Il servizio consentirà di ripulire le strade dopo i sinistri stradali e non avrà costi per l’ente.

CASAL VELINO. La giunta comunale ha deciso di attivare sul territorio un servizio di ripristino delle strade post incidente. In particolare verrà affidata ad una ditta esterna il compito di aspirare i liquidi inquinanti sversati dai veicoli coinvolti nei sinistri, il recupero dei detriti solidi e il materiale trasportato e disperso a seguito di incidente.

“Questi servizi – spiegano da palazzo di città – non sono attualmente svolti dall’Ente in modo efficace e non risulta agevole l’avvio della procedura di richiesta di rimborso alle compagnie assicurative per i danni cagionati all’infrastruttura stradale a seguito di incidenti tra veicoli”. Per questo, “per ottimizzare la gestione dei sinistri”, si è deciso di instaurare una collaborazione sinergica con un operatore esterno.

Il servizio sarà gratuito per il comune in quanto “la controprestazione a favore del concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio”. Nel dettaglio l’operatore esterno potrà rivalersi sulla compagnia assicurativa dei proprietari dei veicoli coinvolti in incidenti. Al contempo il comune potrà sfruttare il servizio anche per sversamenti di liquidi inquinanti nel caso in cui il conducente sia rimasto sconosciuto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version