Cilento: comune a caccia di mecenati per promuovere i beni culturali

Sergio Pinto
Teatro De Berardinis

L’amministrazione comunale punta sulle donazioni per interventi di promozione dell’auditorium e della biblioteca.


VALLO DELLA LUCANIA. L’amministrazione comunale punta a valorizzare alcuni beni culturali di sua proprietà. Non essendo però l’ente in possesso delle adeguate dotazioni finanziarie la giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo diretto agli uffici affinché provvedano a predisporre un piano-programma di sostegno, tutela, promozione e valorizzazione dei beni attraverso altre forme. Tra queste l’istituto l’Art Bonus introdotto un anno fa dal ministro del MIBACT Dario Franceschini per sollecitare il mecenatismo degli italiani e quindi le donazioni a colpi di sgravi fiscali.

In particolare la legge di stabilità prevede la concessione di agevolazioni fiscali del 65% in favore di chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura.

Il comune di Vallo della Lucania, quindi, vuole predisporre un piano per veicolari eventuali donazioni liberali che serviranno in particolare a promuovere l’auditorium “Leo De Berardinis e la biblioteca comunale del Palazzo della Cultura (ex convento dei domenicani). I fondi raccolti, nello specifico, garantiranno interventi di “infrastrutturazione dell’archivio storico presso la biblioteca comunale e di adeguamento dell’arredo del salone di ingresso dell’auditorium”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version