Opere di artisti russi in dono al Cilento

Antonella Agresti

L’iniziativa è dello scultore Nicolay Soloviev pronto a donare alla Picacoteca di Sessa Cilento le opere di importanti artisti russi.

Lo scultore Nicolay Soloviev presente il 30 aprile scorso a Sessa Cilento in occasione del nuovo allestimento della Pinacoteca e della presentazione del Catalogo della donazione Volpe Boschetti, ha manifestato l’ intenzione di donare alla struttura museale di Sessa importanti opere di artisti russi.
La donazione che va ad arricchire la sezione della Pinacoteca dedicata alla dissidenza russa e alla Perestroika, suona come un confortante riconoscimento del lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico fatto in questi ultimi anni.
In quest’ottica va letto anche il generoso gesto della Signora Maria Sofia Boschetti, che, dopo la nuova apertura della Pinacoteca , ha regalato alla struttura museale l’intero atelier dei pittori Pietro e Rino Volpe, sculture, disegni, un quadro della Vergine di Pietro e ca 600 pubblicazioni provenienti dalla sua biblioteca di Sessa. Questo nuovo patrimonio che è già stato regolarmente acquisito dal Comune , aspetta di essere sistemato perché possa essere fruito dalla Comunità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version