2514 volontari per il servizio civile in Campania. Di questi oltre 240 sono in enti e associazioni del Cilento e Vallo di Diano. Le domande andranno presentate entro il 30 giugno.
E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 2.514 volontari, da avviare al servizio civile in Campania per l’anno 2016 nei progetti di cui alla graduatoria approvata dalla Regione con decreto n. 369 del 18 maggio 2016. La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016.
La durata del servizio è di dodici mesi. La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n. 77 del 2002, dall’ente che realizza il progetto prescelto.
Le informazioni riguardanti i progetti, i criteri per la selezione dei volontari, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, saranno pubblicate sulla homepage dei siti internet degli enti titolari del progetto.
Per il 2016 saranno dunque avviati al servizio civile ben 2.514 volontari e saranno realizzati tutti i 194 progetti ammessi. Proprio nelle scorse settimane, infatti, la Regione Campania ha ottenuto in sede di trattazione nazionale l’ampliamento del numero dei volontari, grazie all’assegnazione di quote aggiuntive derivanti dai fondi di altre regioni e alla rideterminazione dei criteri di riparto delle risorse.
Ecco i dettagli di ciascun comune:
Casal Velino (progetto Casal Velino Ambiente Felice, 6 volontari)
Pisciotta (progetto La terra di Pixos, 18 volontari)
Torchiara (progetto La Nostra Terra, 32 volontari)
Caselle in Pittari (Cenerentola, 10 volontari)
Padula (progetto Il Girotondo, 8 volontari)
Torraca (progetto Voliamo sulle ali del mondo, 8 volontari)
Agropoli (progetto Agropoli: tra storia e mare, 27 volontari; progetto Un mondo a colori, 20 volontari; progetto Mai più soli, 20 volontari)
Atena Lucana (La città del Sole, 12 volontari)
Rofrano (progetto Il Pellicano, 8 volontari)
Sapri (progetto Beni Comuni, 12 volontari)
Sanza (progetto Luna Park, 12 volontari)
San Giovanni a Piro (progetto Crescere insieme, 8 volontari)
Vibonati (progetto Un Cielo di Stelle, 12 volontari)
Sassano (progetto Il parco giochi, 12 volontari)
Polla (progetto Il gatto con gli stivali, 8 volontari)
Morigerati (progetto Angeli custodi, 4 volontari)
A questi progetti che hanno interessato i comuni si aggiungono quelli di associazioni ed altri enti (qui l’elenco completo)