Calcio d’estate: arriva la Coppa del Cilento

Christian Vitale

Parte a metà giugno la prima edizione della Coppa del Cilento, al Morra di Vallo della Lucania.Abbiamo raggiunto gli organizzatori dell’evento

A metà giugno partirà la prima edizione della Coppa del Cilento: il torneo calcistico, che vedrà protagonisti moltissimi ragazzi residenti nelle nostre zone, si svolgerà, da metà giugno in poi, al G.Morra di Vallo della Lucania. La manifestazione è stata patrocinata da: Parco del Cilento, Comunità Montana, comune di Vallo , A.S.D Gelbison e New Massa. Abbiamo raggiunto , per una breve intervista, tre degli organizzatori dell’evento: Alfonso Liguori, Federico Mautone e Francesco Sica.

Francesco a breve partirà la prima edizione della Coppa del Cilento. Come è nata l’idea di questa Coppa?
“È nata in una sera d’inverno, intorno ad un camino, dove con Alfonso Liguori e Federico Mautone discutevamo di calcio locale e delle eccellenze cilentane, non solo naturalistiche, ma artistiche e culturali. Essendo impegnati a vario modo in tutti questi ambiti, abbiamo cercato di realizzare un evento che volesse coniugare il calcio con il territorio. Così è nata la Coppa del Cilento”.

Federico qual’è l’obiettivo della competizione? L’integrazione e la battaglia al razzismo sono una linea da voi caldeggiata giusto?
“La manifestazione tende a promuovere talenti calcistici cilentani con la promozione del territorio che ogni squadra rappresenta. Vogliamo inoltre offrire un momento di incontro tra le varie realtà locali, sottolineando i valori che caratterizzano la nostra terra come l’amicizia e l’ospitalità. In ossequio a questi valori ospiteremo una squadra di ragazzi senegalesi sfuggiti dalle guerre che dilaniano la loro terra e ospiti a Palinuro”.

Alfonso chi parteciperà a questa manifestazione? Quando partirà il torneo e quale sarà la formula scelta?
“Il torneo partirà a metà mese e parteciperanno tutte le squadre dei luoghi presenti nel video ‘Caccia la voce’, oltre alla Juniores Gelbison, squadra regina del calcio cilentano attenta ai giovani talenti locali. In concomitanza con la Coppa Del Cilento ci sarà anche una Coppa Cilento Junior, questa vedrà la Gelbison ospitare le scuole calcio del nostro territorio. La formula del torneo sarà quella di raggruppare le squadre in due gironi, le prime due qualificate di ogni girone andranno in semifinale e seconde e terze faranno i quarti”.

Francesco qual’è stato l’aspetto più bello nell’organizzare questa competizione?
“Le cose più bella, a parere mio, sono state la socializzazione e il rapporto che si è instaurato con ragazzi della varie squadre, loro saranno i veri protagonisti dell’evento. Nell’ultimo periodo ne abbiamo conosciuto molti grazie alla realizzazione del video della manifestazione”.

Federico la competizione è accompagnata dal singolo cantato dal giovane artista Leo In. Avete girato mezzo Cilento, che esperienza è stata? Quale vuole essere il messaggio della canzone?
“Il pezzo ‘Caccia la voce’ racchiude il nostro pensiero del mondo pallonaro: il messaggio è che tramite il calcio, di noi non professionisti, si può avere un motivo in più di confronto è socializzazione. Leo In non poteva trasmetterlo in modo migliore, essendo anche lui una vera eccellenza del nostro territorio. Girare il video è stata un’esperienza meravigliosa, abbiamo visitato dei posti unici e ho conosciuto ragazzi, come noi, mossi dall’amore della propria terra e per il calcio”.

Alfonso cosa vi augurate di aver raggiunto a torneo finito? Ci sarà un seguito negli anni a venire? Avete altri progetti?
“Con la Cilento Sport Event abbiamo in cantiere vari progetti: il territorio e lo sport rimarranno uniti per la promozione e valorizzazione della nostra terra. La Coppa vorremo riproporla nei prossimi anni, ma adesso puntiamo alla buona riuscita della prima”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version