Un disegno degli alunni della primaria come logo per campagna di sensibilizzazione sulla differenziata

Redazione Infocilento

Un disegno dei giovani alunni della scuola primaria sarà utilizzato come loro per la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Ecco l’iniziativa.

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. La classe V della Scuola Primaria si aggiudica il Concorso per le scuole “A logo mio!”, promosso con il progetto “Il Pallino verde”, iniziativa finanziata dalla Provincia, di cui il Comune di Sicignano degli Alburni è beneficiaria.
Sarà l’immagine realizzata da questi alunni a rappresentare la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata che il Comune ha avviato con il Pallino verde. Tutte classi dalla IV della Primaria fino alla III Media hanno partecipato al concorso, organizzato dall’associazione Arcobaleno, a cui è affidato l’intervento sulla sensibilizzazione. Ogni classe ha prodotto un disegno ed ogni classe che ha partecipato ha avuto un riconoscimento, perchè in ogni lavoro degli studenti ci sono stati elementi tali da rendere il concetto di riciclo, riuso, pulizia, ma anche impegno per Sicignano degli Alburni. La II B della Secondaria, poi, ha avuto anche un Premio Speciale “Extra in movie” per aver prodotto un video, con la voce degli studenti, sul valore della raccolta differenziata. Davvero un elaborato sorprendente. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta durante il workshop “Metti il rifiuto al posto giusto” che ha visto la partecipazione del vice sindaco, Donato Cervino, l’assessore Gerardo Quintiero, la presidente dell’Associazione Arcobaleno, Anna Pagnani, la vicaria della scuola, Giuseppina Mandia, il presidente dell’associazione Status di Buccino, Davide Di Leo. La giornalista e coordinatrice del progetto, Margherita Siani, ha moderato il workshop. Durante l’evento sono state date un po’ di informazioni ai bambini sulla raccolta differenziata, info che i bambini dovranno mettere a frutto perchè il prossimo 8 giugno, a chiusura dell’anno scolastico, ci sarà una giornata di giochi sulla differenziata. E con loro ci saranno anche i genitori.
Si impara giocando!
Ma per gli alunni è stata soprattutto una grande festa. Ai vincitori andrà un premio in materiale didattico, a tutti è stato consegnato un piccolo regalo, matite, righelli, moschettoni, realizzati con materiale riciclato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version