Cilento: volontari in spiaggia per l’iniziativa ‘Spiagge e fondali puliti’

Redazione Infocilento

Volontari in azione per ripulire spiagge e fondali del Cilento. Ecco i comuni dove è in corso l’iniziativa.

Torna anche quest’anno, l’ iniziativa «Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med» che vede impegnati volontari ed attivisti di Legambiente. A partire da ieri i volontari dell’associazione ambientalista hanno avviato una serie di attività sui litorali di Capaccio Paestum, San Mauro Cilento e Sapri. Queste tutte le spiagge interessate:

Torre di Mare – Paestum
Il Circolo Freewheeling sabato 28 maggio sarà all’Oasi Dunale Paestum nei pressi del bunker.
L’iniziativa prevede: pulizia dell’arenile e della duna, realizzazione trappola del vento per la protezione della duna e Artecologia (sculture di sabbia in riva al mare).
L’area dunale è stata adottata dall’Istituto Comprensivo di Capaccio e dal PROFAGRI nell’ambito del progetto Giglio d’amare Pulizia dell’arenile, nel corso dell’iniziativa verranno istallati dei cartelli realizzati dagli studenti.

Comune di Capaccio – Località Torre di Mare
Il Comune di Capaccio, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Paestum e gli istituti scolastici Secondari di I grado e Professionale per l’Agricoltura, partecipa all’iniziativa nazionale “Spiagge e Fondali Puliti – Clean Up The Med 2016” con attività di indagine e recupero dei rifiuti spiaggiati lungo l’intera fascia costiera di Capaccio Paestum. Ieri è stata protagonista in località Laura la Scuola Media Zanotti Bianco; oggi è stata avviata la pulizia di località Torre di Mare con la Scuola Media Torre di Mare e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura. Domani si provvederà a ripulire dalle 9.30 la località Torre di Mare presso l’Oasi Dunale Legambiente.

Comune di Sapri
Il Comune di Sapri con l’ausilio degli alunni degli istituti comprensivi presenti sul territorio, di volontari, cittadini e associazioni realizzeranno interventi mirati di pulizia delle spiagge liberandole dalle varie tipologie di rifiuti e, con l’ausilio di sub, si interverrà sui fondali della baia. Saranno realizzati incontri e manifestazioni a tema, per alla sensibilizzazione alla cura e salvaguardia dell’ambiente. Appuntamento il 28 Maggio presso il lungomare Italia.

Comune di San Mauro Cilento – Località Mezzatorre
Il 04 Giugno 2016 alle ore 9.00 presso la spiaggia del Comune di San Mauro Cilento in Località Mezzatorre si terrà insieme ai bambini della scuola primaria la pulizia della spiaggia e la successiva separazione in modo differenziato dei rifiuti, che verranno poi trasportati presso l’isola ecologica Comunale; seguirà breve dibattito sull’importanza della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version