Nel Cilento una piazza dedicata al principe bulgaro Altzek

Luisa Monaco
Panorama di Celle Di Bulgheria
Un panorama dal Monte Bulgheria

6Il principe bulgaro Altzek, che guidò il suo popolo nel sud Italia, è forse legato alle origini del comune che gli dedicherà una piazza.

CELLE DI BULGHERIA. Una piazza intitolata al principe Altzek. E’ questa l’iniziativa del comune di Celle di Bulgheria che va avanti nei progetti mirati a consolidare il rapporto con la Bulgaria. Allo stato balcanico, infatti, sarebbero legate le origini del paese come testimonia il nome del monte e dello stesso centro cilentano che deriverebbero appunto da un insediamento di “bulgari” mercenari dell’esercito longobardo.

Per questo la giunta comunale ha deciso di dedicare la pizzetta nel parco Giovanni Paolo II al condottiero Altzek che guidò la sua popolazione verso il sud Italia e probabilmente anche verso Celle. Prevista anche l’installazione di una sua statua commemorativa che verrà donata dalla comunità bulgara. Quest’ultima verrà posizionata in vista della visita dell’ambasciare bulgaro in Italia.

I rapporti tra Celle di Bulgheria e la Bulgaria si sono consolidati negli ultimi tempi. Lo scorso aprile una delegazione del centro cilentano è stata anche in visita nel Paese balcanico dove è stato avviato un gemellaggio con la città di Veliki Preslav, prima capitale dell’Impero Bulgaro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version