Patto per il Sud: 4 miliardi e 200 milioni al salernitano. Ecco tutti gli interventi

Comunicato Stampa
Cantiere

Soddisfatto il presidente della Provincia Giuseppe Canfora: “E’ un evento storico”

Nel corso della conferenza stampa di stamani, presso il Genio Civile di Salerno, il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato lo stanziamento di 4 miliardi e 200 milioni di euro per Salerno e Provincia, nell’ambito del Patto per il Sud sottoscritto fra il Governo e la Regione.
Di questi, 3miliardi e 235 milioni saranno destinati ad interventi strategici per opere e infrastrutture della Provincia di Salerno.
In particolare, 60 milioni saranno destinati alla messa in sicurezza della viabilità provinciale, 10 milioni alla mobilità sulla Costiera Amalfitana e Sorrentina, 100 milioni alla depurazione, 50 milioni ad interventi di metanizzazione del Cilento, 123 milioni al collegamento autostradale fra Salerno e Avellino – i cui interventi più importanti riguarderanno lo svincolo di Fratte e lo svincolo di Baronissi -, 15 milioni saranno destinati al completamento della Fondovalle Calore.
Inoltre, 90 milioni sono previsti per il Grande Progetto di risanamento dei corpi idrici superficiali della Provincia, 113 milioni per cultura e turismo, 13 milioni per scuole e università, 171 milioni per iniziative a sostegno dello sviluppo economico.
Alla Conferenza stampa erano presenti il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora e il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli.
“Si tratta di un fatto di una importanza enorme – ha dichiarato a margine il Presidente Canfora -, è un evento storico. Non era mai successo che così tante risorse fossero rese disponibili per il nostro territorio. Adesso si potrà finalmente mettere mano e risolvere le tante criticità che hanno impedito finora il nostro decollo. Questi finanziamenti potranno dare il via al tanto atteso sviluppo economico, aiuteranno a ridurre il gap che ci separa da altri territori del paese e – conclude Canfora – porteranno tanto lavoro a giovani e meno giovani del territorio salernitano”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version