Tutto pronto per la ‘Corsa del Mito’. Volontari in azione per sistemare le strade

Angela Bonora

L’organizzazione accusa: “area portuale completamente ripulita tra l’indifferenza generale di chi doveva provvedere”

E’ tutto pronto per la settima edizione della Corsa del Mito. L’evento internazionale porterà a Marina di Camerota migliaia di persone tra atleti, familiari e staff. In questi giorni, però, i volontari dell’associazione “Tuttinsieme” hanno dovuto mettersi all’opera per sistemare alcune aree del comune costiero per rimuovere situazioni di degrado, di scarsa manutenzione o per abbellire le vie del territorio. Alcuni cittadini, infatti, hanno provveduto a tappare delle buche nell’asfalto del Lungomare Trieste che avrebbero potuto creare problemi ai maratoneti, a posizionare dei fiori lungo le strade, infine a ripulire alcune zone dell’area portuale dove facevano bella mostra di sé resti edili (mattoni, sabbia e terriccio) depositati a margine della strada. L’area, che ospiterà una manifestazione dedicata ai più piccoli (la Mini Mito), è stata quindi sistemata “grazie a volontari ed aziende che hanno messo a disposizione i propri mezzi, tra l’indifferenza generale di chi doveva provvedere”, accusa Mario Scarpitta, presidente dell’associazione Tuttinsieme e consigliere comunale di minoranza. In queste ore, invece, l’attenzione è finita su di un contenitore di oli esausti, presente a pochi metri dal mare. Quest’ultimo è colmo di liquido e la pioggia di queste ore lo sta facendo traboccare con il rischio che i liquami finiscano a mare.

“Lo spettacolo è davvero indecoroso, mi chiedo: dove è finita la ditta con la quale è stata fatta la convenzione per il ritiro?”, dice Scarpitta.
“Domani e dopodomani sul porto ci saranno tantissimi ospiti, atleti e bambini in vista della Corsa del Mito. Siamo pronti a collaborare con uomini e mezzi per eliminare questo indegno spettacolo”, conclude l’organizzatore dell’evento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version