Giro: la Corsa Rosa arriva in Italia. Domani attraverserà il Vallo di Diano

Arturo Calabrese
Giro d'Italia

Dopo la parentesi europea il Giro d’Italia riparte dal Bel Paese. Ecco il percorso.

Il 99° Giro d’Italia ha preso il via e oggi sarà in Calabria, dove partiranno le tappe italiane. In questo momento il detentore della Maglia Rosa, indossata dal primo in classifica, è il tedesco Marcel Kittel che avrà l’onore di approdare in terra calabrese con indosso il prestigioso riconoscimento. Domani ci sarà la quarta tappa che partirà da Catanzaro e terminerà a Praia a Mare. Mercoledì la Corsa Rosa, con la quinta tappa, vedrà Praia a Mare come luogo di partenza e Benevento come arrivo.

Si tratta di una tappa molto lunga che si snoda per la sua quasi interezza lungo strade a scorrimento veloce. Prima parte interamente in salita e successivi chilometri ondulati fino ai 30 km dall’arrivo. Finale interamente nella città di Benevento, in leggera discesa fino alle porte della città dove ci si immette nei chilometri finali. Prima parte su viali larghi e rettilinei, prima in salita, quindi in discesa. Seconda parte su strade interne più strette e maggiormente articolate planimetricamente. Da segnalare una curva marcata all’inizio degli ultimi 1200 m. Rettilineo finale di 200 m, largo 7 m, in leggera salita su fondo lastricato in porfido.

Durante il tragitto i corridori attraverseranno il Vallo di Diano: dalla Basilicata la carovana rosa arriverà al Bivio di Sapri, salirà fino a località Fortino e poi in sequenza si attraverseranno i comuni di Casalbuono, Montesano, Sala Consilina, Atena Lucana, Padula, Polla, Buccino, Sicignano degli Alburni, Palomonte fino ad arrivare nel territorio dell’avellinese.  Scuole chiuse nei comuni attraversati dalla corsa per permettere agli studenti di ammirare ed incitare i propri idoli in bicicletta.

Il Vallo di Diano fu già grande protagonista del Giro nel 2014 quando Sassano fu una tappa della corsa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version