Vallo della Lucania, ok al centro polivalente per anziani

Sergio Pinto

La giunta comunale ha dato il via libera alla realizzazione di un centro per gli anziani. Spetterà agli uffici individuare la sede.

VALLO DELLA LUCANIA. Presto un centro dedicato agli anziani per garantire la loro permanenza nel proprio ambiente di vita, promuovendone l”‘inclusione sociale ed evitando fenomeni di emarginazione”. E’ questa l’iniziativa del comune di Vallo della Lucania. La giunta comunale, infatti, ha deciso di avviare le procedure per riattivare il centro diurno polifunzionale. L’esperienza era stata già vissuta in passato “Ma – spiegano da palazzo di città – per vari motivi non ha risposto alle aspettative per cui era stata istituita”. Tuttavia in tempi recenti un nutrito gruppo di anziano “ha fatto richiesta all’amministrazione di attivare le procedure per riaprire il centro”. Di qui la decisione dell’esecutivo Aloia di provvedere alla sua istituzione.

Oltre ad essere un luogo di incontro il centro polifunzionale garantirà servizi offerti anche da altri interlocutori presenti in campo sociale, sanitario, culturale e ricreativo, come le case di riposo, i centri diurni, le case albergo, le comunità alloggio, i servizi di assistenza residenziale, i servizi sanitari per i cronici, i centri polivalenti, i servizi culturali, ricreativi e di volontariato. Il comune per il progetto impiegherà circa 5 mila euro. Spetterà agli uffici comunali individuare una sede idonea dove aprire il circolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version