A San Marco di Castellabate festeggiamenti in onore del Santo patrono

Redazione Infocilento

In serata il concerto di Gigi Finizio

Anche in Cilento è festa per San Marco Evangelista. L’appuntamento più suggestivo è in programma a San Marco, frazione di Castellabate.

La devozione dedicata all’Evangelista è molto antica. Un luogo di culto presente a pochi metri dal mare e dedicato a San Marco risulta già nel XVII secolo. Nel XX secolo, però, si sentì il bisogno di edificare una nuova chiesa più ampia. Per rimediare alla scarsità di risorse economiche e far fronte alle necessità spirituali della popolazione, la famiglia De Angelis mise a disposizione un suolo di sua proprietà, in parte gratuito ed in parte offerto a modico prezzo, ottenendo in cambio la vecchia cappella prospiciente il mare. Fu allora che il consiglio comunale di Castellabate, in data 25 novembre 1907, autorizzò il sindaco del tempo ad accettare il suolo gratuito per la nuova chiesa di San Marco. Dal 1920 (quando la nuova chiesa divenne parrocchia autonoma) ad oggi, la festa è cresciuta e dagli anni ’60 alla processione per le vie del paese si affianca quella in mare, a bordo di un peschereccio. Un evento che crea un’atmosfera particolarmente suggestiva. Ai festeggiamenti religiosi si affiancano quelli civili: quest’anno è in programma il concerto di Gigi Finizio e a seguire l’immancabile spettacolo pirotecnico.

Oltre che a San Marco di Castellabate, il Santo è venerato anche a Futani. Qui la chiesa patronale si trova al centro del paese e risale al XVI-XVII secolo. Fu elevata a parrocchia nel 1856 e dedicata all’Evangelista, divenuto protettore di Futani. Momento clou dei festeggiamenti è la processione per le vie del paese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version