Cilento: angeli a quattro zampe garantiranno la sicurezza in mare

Luisa Monaco

Ieri la presentazione del progetto. Per l’occasione è arrivato in Cilento anche il presidente della Fee Italia Claudio Mazza.

CENTOLA. Per tutta l’estate le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio opereranno sul litorale di Palinuro. Si rinnova anche quest’anno l’accordo tra il comune di Centola e le Unità Cinofile SICS. Queste vengono addestrate ad operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, dal quale possono anche lanciarsi direttamente in acqua per effettuare operazioni di salvataggio. La potenza di traino del cane, permette all’operatore (conduttore) di effettuare interventi impossibili da realizzare per il solo bagnino, come ad esempio, trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente.

Il progetto ‘Estate Sicura’, approntato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, era partito già negli anni scorsi e si rinnova anche nel 2016. Negli anni passati gli ‘angeli a quattro zampe’ sono stati più volte protagonisti di importanti salvataggi. La presentazione del progetto è avvenuta ieri a Palinuro. Oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Sics era a Palinuro anche il presidente della FEE Italia Claudio Mazza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version