Il Papa incorona la Madonna della Neve

Filippo Di Pasquale

Papa Francesco ha incoronato la Madonna della Neve di Sanza e ha indossato la fascia rossa della Confraternita.


Ha incoronato la sacra immagine della Madonna delle Neve, poi ha passeggiato per pizza San Pietro con la fascia rossa della confraternita. Un momento suggestivo ed emozionante per la comunità sanzese quello che ha visto protagonista Papa Francesco che ieri ha accolto i fedeli della Diocesi di Teggiano – Policastro ed in particolare quelli di Sanza che, accompagnati dal vescovo Antonio De Luca e dal parroco Giuseppe Spinelli, hanno raggiunto Roma con ben sei pullman per partecipare ad un evento storico.

A Città del Vaticano per l’occasione sono giunti anche cittadini del comune alle falde del Cervati provenienti dall’estero o da altre zone d’Italia a dimostrazione di quanto sia forte la devozione per la Madonna della Neve.

Questo legame lo si registra annualmente in occasione delle festività dedicata alla Vergine.

Il primo appuntamento è il 26 luglio, giorno di Sant’Anna, quando la Madonna si trasferisce sul Monte Cervati presso il Santuario Diocesano di Sanza, portata a spalla (nella sua stipa chiusa) dai Devoti Pellegrini. La sua statua resta lì fino alle 4 del mattino del giorno 5 agosto, allorquando ha inizio il pellegrinaggio di ritorno.

A conferma dell’attaccamento della comunità di Sanza alla Vergine, la presenza della sua immagine anche in alcune Chiese all’estero, voluta proprio dagli emigranti. Uno dei tanti esempi è la Chiesa del Sacro Cuore a Santa Fe de la Vera Cruz (Argentina).

In basso le immagini de “L’osservatore romano” di ieri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version