Cilento: accordo comune-Ministero, detenuti svolgeranno lavori utili alla comunità

Elena Matarazzo

Si tratta di un progetto che punta a sensibilizzare la popolazione e favorire il reinserimento dei condannati nella società.

Il comune di Pollica accoglierà detenuti per un progetto che punta ad azioni di sensibilizzazione nei confronti della comunità locale rispetto al sostegno e al reinserimento di persone in esecuzione penale, a promuovere la conoscenza e lo sviluppo di attività riparative ed a favore della collettività”.
E’ questo il frutto di un accordo tra l’ente e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterno di Salerno Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia siglato lo scorso anno. Il comune cilentano, in base all’accordo, potrà accogliere i soggetti ammessi a misura alternativa o alla sospensione del procedimento con messa alla prova con un progetto ripartivo. In questo periodo i condannati svolgeranno attività di volontariato di rilievo sociale con prestazione di lavoro di pubblica utilità. Pollica ha già conosciuto esperienze per tale attività e non è l’unico comune del comprensorio cilentano ad aver aderito alla convenzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version