Capaccio, amministrazione a rischio. Voza: entro un mese un nuovo assessore

Ernesto Rocco

Dopo che la Regione Campania ha chiesto di rispettare le quote rosa, il sindaco Italo Voza si prepara ad individuare un nuovo componente per la giunta.

CAPACCIO. Il comune dovrà adeguarsi alle quote rosa. La Regione Campania, attraverso una nota, ha invitato il sindaco a prendere provvedimenti per rimodulare la giunta, in modo da dare spazio alle donne così come prevedono le normative. Nel dettaglio nei Comuni con una popolazione superiore ai 3000 abitanti nessuno dei due sessi può avere una rappresentanza inferiore al 40%. A Capaccio, invece, c’è solo una donna in giunta. A sollevare il caso i consiglieri di minoranza Gennaro De Caro, Francesco Longo, Nino Pagano, Pasquale Cetta e Franco Tarallo.

Il primo cittadino Italo Voza, però, non sembra preoccuparsi: “Abbiamo trenta giorni di tempo per sistemare questa situazione. Ci sono Giunte composte da soli uomini che, come noi, sono in carica dal 2012, ma non hanno mai cambiato gli assessori. Nel nostro caso, invece, ci sono state delle dimissioni di assessori dopo l’entrata in vigore della legge”. Entro trenta giorni, quindi, un assessore maschio lascerà il posto ad una donna.

Condividi questo articolo
Exit mobile version