Scrittore ad 11 anni: il cilentano Matteo Pezzella approda al “Salone del Libro”

Redazione Infocilento

L’11enne di Centola presenterà la sua storia a fumetti “Amare l’ambiente”.

Partecipa a un concorso con la scuola, il suo libro a fumetti viene pubblicato da Albatros Edizioni e il prossimo maggio sarà presentato al “Salone del libro” di Torino. L’autore si chiama Matteo Pezzella, ha 11 anni e frequenta il secondo anno della Secondaria di I grado a Palinuro, nell’Istituto comprensivo di Centola.
Su invito della sua insegnante di Lettere, prof.ssa Giuseppina Raimondo, ha realizzato la storia a fumetti “Amare l’ambiente”, con cui ha partecipato al concorso indetto dalla casa editrice di Napoli. L’opera ha vinto la sezione artistica del premio Albatros ed è piaciuta moltissimo ai giurati che, per le qualità artistiche del lavoro, pensavano fosse stata realizzata da un ragazzo più grande. Quando, alla cerimonia di premiazione, si è presentato uno studente di 11 anni, c’è stata moltissima sorpresa. Ma assieme ai complimenti è arrivata anche la proposta di stampa: questa ed altre storie a fumetti di Matteo, infatti, sono state pubblicate nel libro “Comix World”.
Allo stesso concorso è risultata vincitrice, nella sezione letteraria, anche un’altra studentessa di Palinuro, Maria Moretti, con il racconto “Lo scrigno più prezioso” che è stato pubblicato nell’antologia “A come…”.

«Abbiamo appreso con soddisfazione dell’ottimo riscontro ottenuto dai nostri ragazzi – spiega il dirigente scolastico Antonio Iannuzzelli – È la dimostrazione concreta di come l’impegno faccia la differenza, sia scuola che nella vita. Grazie a talento e forza di volontà, valorizzati dalle attività scolastiche, questi studenti hanno avuto la possibilità di esordire giovanissimi nel panorama editoriale».

Lo scorso 20 febbraio il libro di Matteo Pezzella è stato presentato in anteprima nella scuola frequentata dal ragazzo, a Palinuro, con il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, l’assessore all’Istruzione, Mario Errico, la prof.ssa Giuseppina Raimondo, la presidente di Albatros Edizioni, Lucia de Cristofaro, l’ex dirigente scolastico Vitale, la presidente dell’associazione “Effetto donna” di Roccagloriosa, Teresa del Gaudio, i rappresentanti dell’associazione Fiab di Camerota, Angela di Lorenzo ed Elvira Del Mastro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version