Comune vieta l’accattonaggio: multe fino a 500 euro

Luisa Monaco

A Sapri stop alle attività di accattonaggio, ecco il provvedimento.

Basta accattonaggio nelle strade di Sapri. Il sindaco del comune del Golfo di Policastro, Giuseppe Del Medico, ha firmato un’ordinanza nella quale impone il divieto di effettuare “attività di accattonaggio molesto e insistente, con ausilio di bambini ovvero di adolescenti o persone invalide, di animali tenute in precarie situazioni igienico sanitarie”. In particolare il divieto riguarderà le aree prossime a “chiese, ospedali, case di ricovero, stazione dei bus, stazione ferroviaria, aree commerciali, porto, cimitero, parchi giardini, parcheggi, aree mercatali e zone annonarie”.

“Il fenomeno di accattonaggio si manifesta in moltissimi casi come un illecito sfruttamento di minori, disabili ed anziani”, si legge nel provvedimento in cui è evidenziato che queste condotte “possono costituire un diversivo preordinato ad agevolare la commissione di attività illeciti”.

Previste sanzioni pecuniarie per i trasgressori tra i 25 e i 500 euro, oltre alla confisca del denaro che saranno devolute al piano di zona.

Condividi questo articolo
Exit mobile version