Torna la festa del carciofo di Paestum IGP, ufficializzate le date

Redazione Infocilento

L’evento si terrà a Paestum tra Aprile e Maggio.

Il Carciofo di Paestum IGP si prepara ad essere di nuovo protagonista della festa in suo onore che si terrà a Gromola di Capaccio-Paestum, dal 23 al 25 Aprile e dal 30 al 1^ Maggio 2016. L’evento, alla ottava edizione, celebra dunque uno dei prodotti più rinomati dell’ortofrutticola campana, la cui produzione è aumentata negli ultimi anni, così come i suoi estimatori.
Saranno allestiti stand per la preparazione dei piatti che avranno come ingrediente principale proprio il carciofo. Tra le tante pietanze si potrà degustare la frittata di carciofi, la parmigiana di carciofi, le cortecce con carciofi, il risotto con crema di carciofi e tanto altro ancora. Accanto all’aspetto culinario dell’evento si apriranno momenti di riflessione sull’importante tema dell’ alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo alla dieta mediterranea. L’evento sarà animato da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.
L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti. La festa rientra nella campagna promozionale 2016 del Carciofo di Paestum IGP, che prevede la realizzazione di ulteriori eventi in diverse città d’Italia. Negli ultimi anni il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP ha avviato numerose attività volte alla valorizzazione di questo prodotto, ottenendo considerevoli risultati in termini di fatturato e di apprezzamento tra i consumatori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version