Sei progetti per salvare l’Arco Naturale di Palinuro

Luisa Monaco

Previsto un intervento complessivo di 15 milioni di euro per la messa in sicurezza e il rilancio.

CENTOLA. Sono sei i progetti presentati nell’ambito del bando di concorso internazionale pubblicato nel novembre scorso dall’Autorità di Bacino Regionale di Campania sud ed Interregionale per il bacino idrografico del fiume Sele per il “consolidamento, risanamento conservativo ed ambientale dell’Arco Naturale di Palinuro nel Comune di Centola”.
Le migliori idee progettuali riceveranno premi da € 20 mila, 13 mila e 7 mila. L’Autorità Regionale, retta dal Vicario del Segretario Generale, Giuseppe Grimaldi, inoltre, affiderà al primo classificato la progettazione definitiva dell’intervento. L’obiettivo del concorso è quello di dare massimo lustro al pregio tecnico delle idee progettuali in un sito, quale l’Arco Naturale di Palinuro, dichiarato sito patrimonio dell’Unesco di particolare valore naturalistico ed ambientale.

La zona da alcuni anni è soggetta a frequenti crolli di blocchi lapidei, che ne minano l’integrità e la fruizione, anche di tutta l’area limitrofa. L’intervento è pertanto mirato al duplice obiettivo della sicurezza – attraverso il risanamento e restauro del bene – e del rilancio a livello internazionale – attraverso la promozione turistica. L’intervento, di circa 5 milioni di euro, rappresenta il primo stralcio di un intervento più ampio di 15 milioni di euro e viene realizzato interamente con fondi propri dell’Autorità. Al fine dello snellimento delle procedure relative a pareri e nulla osta, è in corso di sottoscrizione un Accordo di Programma tra i vari attori coinvolti: la Regione Campania, il Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano , ed i Comuni di Camerota e di Centola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version