Opportunità delle aree rurali: domani workshop alla Comunità Montana Alburni

Katiuscia Stio
Comunità Montana Alburni

“Innovare e crescere in agricoltura: strumenti ed opportunità per le aree rurali”, questo il titolo dell’incontro.

CONTRONE. “Innovare e crescere in agricoltura: strumenti ed opportunità per le aree rurali” è il titolo del workshop che si terrà sabato 13 presso la Comunità montana Alburni a Controne. L’evento è promosso dallo Sportello per la Creazione d’Impresa Distretto 59 in collaborazione con la Comunità Montana Alburni, il Gal I Sentieri del Buon Vivere e con il supporto tecnico dello Studio di Consulenza Moccia Consulenze.
Verranno trattati alcuni temi quali strumenti finanziari a sostegno del mondo agricolo. Misure del Ministero per le Politiche agricole a favore dei prodotti IGP e le misure PSR della regione Campania e IMEA per favorire le start-up agricole. Rete tra imprenditori agricoli, trasformatori di prodotti agricoli, ristoratori, pro loco.
Introduce e modera i lavori Antonello Cascio, Coordinatore del Distretto 59 del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e co-organizzatore dello Sportello. Saluti di Pino Palmieri, Presidente della Comunità Montana “Alburni” e a Franco Martino, Vice presidente del Gal “ I Sentieri del Buon Vivere”, contributo tecnico sul tema degli addetti ai lavori. Il tema sarà affrontato, da un punto di vista tecnico e normativo, dall’agronomo Dott. Nicola Lucia mentre il Dott. Giovanni Moccia, consulente aziendale esperto in finanza e creazione d’impresa, nonché responsabile dello Sportello, esaminerà le principali opportunità finanziarie offerte sul piano regionale, statale e comunitario. A seguire un dibattito con i convenuti in sala.
Il workshop rientra nelle attività dello Sportello, nato da un accordo tra lo studio Moccia Consulenze e il Coordinamento Distretto 59 Forum dei Giovani di Salerno. Lo Sportello è operativo il 1° e il 3° mercoledì di ogni mese dalle ore 16,00 alle 19,00, a partire dal 1 ottobre 2014, presso lo Studio di Consulenza A2 di Controne e svolge attività di: accoglienza, ascolto delle proposte imprenditoriali, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, individuazione delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario oltre a svolgere periodicamente altre attività come seminari di studio, incontri, workshop tematici. Ricordiamo che il Distretto 59 ha competenza sui comuni degli Alburni, tra cui Albanella, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Controne, Ottati, Sacco, Roccadaspide.

Condividi questo articolo
Exit mobile version