Arriva Carnevale! Ecco tutti gli appuntamenti nel Cilento

Paola Desiderio

Tanti appuntamenti in programma nel Cilento. Ecco tutti gli eventi previsti nei prossimi giorni.

AGROPOLI

Sabato 6 febbraio

Ore 10.00. Corso Garibaldi. ”Mascherando… qua e là”. Corteo carnevalesco degli alunni del 1° Circolo Didattico, con maschere e strumenti poveri, per il centro cittadino. In collaborazione con le Scuole Elementari “G. Landolfi” di Agropoli.
Ore 21.00. “Il Revival a Carnevale”. Atlantide restaurant bar – Lungomare di Agropoli.
Pre-serata carnevalesca aspettando l’evento.

Domenica 7 Febbraio

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Carnevale dei Bambini”. Per la gioia di tutti i bambini arriva SPIDERMAN, pronto a scattarsi fantastiche foto con tutti voi. A seguire coriandoli, palloncini e la baby dance dei nostri amici della NaPi Animazione.

Ore 15.00 Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI. Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri e i gruppi allegorici mascherati sfileranno con partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, arriveranno in Piazza V. Veneto.
Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Karaoke sotto i coriandoli a Palco libero”
Presentano Enza Ruggiero e Fabio Bacco.

Lunedì 8 Febbraio

Ore 19.30 – Palazzetto dello sport “A. Di Concilio”- Via Taverne. Terza Edizione “La Corrida di Carnevale”
Dilettanti allo sbaraglio. Organizzazione a cura dell’Associazione Pro Loco SviluppAgropoli in collaborazione con il Forum dei giovani di Agropoli e l’associazione “Il Carro”. Una sorta di arena dove i concorrenti si affronteranno in una serie di esibizioni tra le più disparate. Gli spettatori potranno portare con sé qualsiasi genere di strumentazione per esprimere il proprio parere sulle esibizioni allo scoccare del verde semaforico. Premi per i primi tre classificati e sarà premiato anche lo spettatore che porterà l’oggetto più originale, destinato all’incoraggiamento dei concorrenti in gara. I bambini di età non superiore ai 12 anni avranno ingresso gratuito, mentre il biglietto sarà pari ad euro 1.00 e valido per l’estrazione della super lotteria, che si terrà durante la serata, con tanti premi. Ospiti della Corrida agropolese saranno l’attore comico Massimo Ceccherini e, direttamente da Shangai, il cantante Antonio Voria che faranno parte della giuria tecnica. Presentano Enza Ruggiero e Fabio Bacco.

Martedì 9 Febbraio

Ore 15.00 Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI

Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.
I Carri allegorici e i gruppi mascherati sfileranno con Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, arriveranno in Piazza V. Veneto. Partecipazione di mascherate a tema presentate dalle Scuole di Agropoli e circondario. Con la partecipazione degli Sbandieratori dei Feudi del Cilento e del Vallo di Diano e delle Majorettes del Liceo “Gatto” di Agropoli. Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri… Karaoke sotto i coriandoli a Palco libero”. Ospiti i sette concorrenti esibiti alla Corrida che hanno colpito particolarmente i giurati.

CAPACCIO

Dopo un anno di stop tornano le sfilate dei carri di Carnevale nella città dei Templi. Il Carnevale, anche quest’anno, è organizzato dall’Associazione Amici del Carnevale di Capaccio in collaborazione con l’associazione carristi, con l’Associazione Elabora e con il Comune di Capaccio. Saranno sei le contrade in gara: Gromola, Ponte Barizzo, Cafasso, Chiorbo-Cortigliano, Capo di Fiume, Vuccolo Maiorano, più altre due, Laura e Capaccio Scalo, che prepareranno soltanto i balli.

La prima sfilata dei carri si terrà domenica 7 febbraio nella zona archeologica di Paestum, a partire dalle 14. Lunedì 8 febbraio, alle 16.30, nella Palestra Olimpia, si terrà il “Carnevale dei bambini in maschera”, organizzato dall’associazione Elabora, durante il quale avrà luogo il Memorial Maria Sica.

Martedì 9, infine, appuntamento a Capaccio Capoluogo alle 14 per un evento organizzato dall’associazione Elabora e dall’associazione Amici del Convento e a seguire sfilate dei carri a Capaccio Scalo e premiazione dei vincitori.

CASTELLABATE

Primo appuntamento sabato pomeriggio (6 febbraio) a San Marco, con il raduno alle ore 14,30 su Via Don Peppino Passarelli nei pressi della Torretta. Da qui partirà alle 15.00 la sfilata in maschera fino a Piazza Comunale, dove alle 16 ci sarà animazione per bambini. Domenica ( 7 febbraio) la festa si sposta a Santa Maria, dove alle ore 10 in Piazza Lucia sono in programma diversi giochi per i bambini. Nel pomeriggio, alle 14.30, raduno delle maschere presso la piazza di Punta dell’Inferno, da dove partirà la sfilata che raggiungerà nuovamente piazza Lucia. Qui il divertimento continua alle 16.00 con l’animazione per i bambini e con giochi anche per gli adulti. Alle 17.30 spazio alla musica, sempre in piazza Lucia, con la band “Pepperoni”. Nel giorno di Carnevale (9 febbraio) si riparte alle 10.00 in piazza Lucia con animazione e giochi per bambini. Alle 14.30 gli stessi giochi si svolgeranno presso la piazza 10 ottobre 1123, a Castellabate capoluogo. Alle 15.00 inizierà, invece, la sfilata dal bivio per la frazione Alano a piazza Santa Rosa, dove continuerà l’animazione per i più giovani. Alle 17.00 si terrà, invece, “La Corrida”, che chiuderà il programma degli eventi allegorici.

ALBANELLA/ROCCADASPIDE/CASTEL SAN LORENZO

Ad Albanella, Roccadaspide e Castel San Lorenzo si terrà il Carnevale Albanellese

Domenica 7 febbraio:

  1. 08:30 – partenza carri da Tempalta, con arrivo a Roccadaspide.
    h. 10:00 – sfilata carri in Roccadaspide.
    h. 14:00 – arrivo a Castel San Lorenzo e sfilata per le vie del paese.
  • Lunedì 8 febbraio:
    h. 21:00 – ballo in maschera a Castel San Lorenzo.
  • Martedì 9 febbraio:
  1. 09:30 – raduno piazzale antistante caseificio Bufalat, C.so Europa-Matinella
    h. 10:30 – partenza carri e arrivo in piazza Martiri del Lavoro
    h. 14:30 – passeggiata dei carri in località San Nicola
    h. 15:00 – Raduno ‘for à taverna’, Albanella
    h. 15:30 – sfilata dei carri fino in via Roma (parcheggio)
    h. 22:00 – piazza Cav. Vittorio Veneto (in caso di pioggia, centro sociale in via ponte fornace) ballo in maschera popolare con il gruppo La paranza del Criscito!

CASAL VELINO

Il Carnevale Casalvelinese si svolgerà domenica 7 febbraio alle 15 nella sede della scuola elementare di Casal Velino Marina. Sono previsti animazione e premiazione delle maschere più belle.

TORRE ORSAIA

A Torre Orsaia appuntamento domenica 7 e martedì 9 febbraio. Domenica 7 le sfilate di Carnevale partiranno alle 15 da Piazza Sant’Antonio e martedì 9 da Piazza Lorenzo Padulo.

SANTA MARINA

Domenica 7 e martedì 9 febbraio a Santa Marina-Policastro Bussentino il Carnevale si “festeggia insieme, perché insieme c’è più festa”!

A Policastro Bussentino, domenica 7 alle ore 14, carri e maschere sfileranno per le vie del paese, uno spettacolo suggestivo da vivere o solo da ammirare. Il luogo di incontro per la manifestazione è l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni, da qui il corteo muoverà fino ai locali dell’ex asilo in via Ferrovia, dove animatori e giocolieri accoglieranno tutti per un pomeriggio di musica, canti, divertimento e tanti dolci.

A Santa Marina invece i festeggiamenti per Carnevale si svolgeranno martedì 9 febbraio. Il raduno delle maschere è previsto alle 15.30 davanti all’oratorio di Piazza Umberto I, il corteo sfilerà poi per le vie del paese fino a ritrovarsi presso l’aula Polifunzionale in via Santa Croce. Fino alle 19 il divertimento per i più piccoli è assicurato, con dolci, giochi e animazione. Per i più grandi il divertimento proseguirà con musica, balli e canti.

L’evento è organizzato dalla Pro-Loco “Buxentum” con il patrocinio del Comune di Santa Marina.

CUCCARO VETERE

A Cuccaro Vetere quest’anno si svolgerà la prima edizione de “il Palio di Carnevale” con “Volo del Ciuccio”

L’asino, per cui è famoso il comune per l’evento che vi si svolge d’estate, sarà protagonista anche in occasione del Carnevale. Il ciuccio verrà rappresentato in una serie di carri allegorici che culmineranno ne “il Volo del Ciuccio”. L’appuntamento è per domenica 7 febbraio alle 16.

SAPRI

A Sapri appuntamento con i carri allegorici e il concorso la “Maschera più bella”.

L’appuntamento è per domenica  7 febbraio in Piazza San Giovanni a partire dalle 15.

ASCEA

Ad Ascea Carnevale con i personaggi Disney domenica 7 febbraio appuntamento con le maschere di Carnevale: dalle 9.30 alle 11.00 ai giardini degli scavi di Velia, dalle 11.00 alle 12.30 a Casalvelino Marina in Località Foce. Tanto divertimento e dolci per tutti.

ROCCAGLORIOSA

Il 09 febbraio a partire dalle ore 14 la Pro Loco organizza una sfilata di maschere per le vie del paese, con partenza da piazza Europa e arrivo alla scuola elementare. Al termine della manifestazione verranno assegnati dei premi per categorie, alla maschera più bella, il gruppo di maschere più bello e il gruppo di maschere più bello a tema “Roccagloriosa nel passato”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version