Nel Cilento una scultura in bronzo dedicata a Ancel Keys

Redazione Infocilento

Una statua per omaggiare Ancel Keys, lo studioso americano legato indissolubilmente al Cilento ed alla Dieta Mediterranea.

Il comune di Pollica ha deliberato la realizzazione e messa in opera di una scultura in bronzo raffigurante lo scienziato Ancel Keys, noto per i suoi studi sull’epidemologia delle malattie cardiovascolari, che lo portarono ad individuare i benefici di un regime alimentare, da lui stesso definito “Dieta mediterranea”. L’intenzione è quella di rappresentarlo mentre passeggia nella frazione Pioppi, come era solito fare. A tal fine, lo scultore Renzo Vassalluzzo ha inviato all’ente un preventivo per l’ideazione e il completamento dell’opera per l’importo di euro 25mila euro oltre IVA.

La giunta comunale ha incaricato l’Ufficio Ragioneria per l’iscrizione della spesa all’intervento in partite di giro, facendo fronte alla spesa con la sponsorizzazione offerta per la Dieta Mediterranea nell’ambito dell’appalto dei lavori per il restauro e il risanamento conservativo del Castello Vinciprova.

Condividi questo articolo
Exit mobile version