Meteo: arriva febbraio ma il clima resterà primaverile. Le previsionie

Redazione Infocilento

Ancora tempo anomalo sul territorio. Il mese di febbraio si aprirà con un clima primaverile. Ecco le previsioni per Cilento e Diano.

Arriva febbraio ma sembrerà primavera. Persiste, infatti, l’anomalia termica e barica sul territorio ed anzi, “a cavallo tra la fine del mese e l’inizio di febbraio – spiega Giuseppe Stabile di MeteoCilento – andrà accentuandosi grazie al rinforzo dell’alta pressione proprio sulla nostra penisola, una situazione non tanto eccezionale per il singolo episodio ma per la persistenza”. Il clima anomalo, però, potrebbe rappresentare un danno più che un beneficio, soprattutto per la nostra salute e l’agricoltura. “Senza un ricambio d’aria nei bassi strati – spiega Stabile – l’accumulo di sostanze inquinanti raggiunge valori ragguardevoli e le ripercussioni sul nostro organismo saranno avvertite, purtroppo, a suo tempo. Si auspica che questo ennesimo attacco anticiclonico sia il canto del cigno e che sul finire della prossima settimana (5-7 febbraio) la situazione possa cambiare con l’inserimento di un flusso di correnti perturbate dall’atlantico; almeno questo, senza pretendere l’arrivo del freddo anche se in questo periodo sarebbe normale avere nevicate in appennino e perchè no, anche alle basse quote”.

Queste le previsioni di MeteoCilento

La mappa in basso – riferita all’altezza di geopotenziale a 500 hpa è prevista per la notte tra lunedì 1 e martedì 2 febbraio. Osservate come su l’intero territorio nazionale la pressione di 500 hpa si verrebbe a trovare a circa 5800 metri di altezza. Una situazione che si verifica nel periodo estivo. Inoltre sono previste, a quell’altezza isoterme mediamente di -10°C. Una configurazione barica del genere, nel periodo estivo avrebbe causato un’ondata di caldo con temperature al suolo prossime ai 40°C. Tuttavia su alcune località le temperature massime tra lunedì e martedì non saranno molto lontane dai 20°C, segnatamente nelle aree interne.

Condividi questo articolo
Exit mobile version