Arriva l’inverno, gelate e neve anche a bassa quota

Redazione Infocilento

Ondata di freddo in arrivo nel week end, prevista neve anche a bassa quota, gelate e forte vento.

La protezione civile ha lanciato l’allerta meteo per il week end- Previste precipitazioni a carattere nevoso e forti gelate che, inizialmente, interesseranno territori a quota superiore ai 1.000 metri per poi estendersi progressivamente anche a quote molto basse, fino ai 200-300 metri di altezza.

“La prima vera ondata di freddo di questo inverno è ormai alle porte”, conferma Giuseppe Stabile, di MeteoCilento.it. “Il clou del freddo – aggiunge – dovrebbe registrarsi all’inizio della prossima settimana quando durante la notte le temperature potrebbero far registrare valori negativi ovunque. Non mancheranno nevicate, concentrate essenzialmente lungo la dorsale appenninica esposta ad est. Va segnalato che l’elemento di maggiore spicco sarà costituito dal vento il quale nella giornata di domenica e parte di lunedì, nelle aree esposte al grecale e alla tramontana, soffierà davvero forte”.

Queste le previsioni di MeteoCilento:

Sabato 16 gennaio: Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse concentrate maggiormente nell’entroterra. Nevicate in appennino a quote inizialmente intorno ai 1000 metri ma con limite in rapido calo durante la giornata fino a raggiungere, in serata, i 400-500. temperature in diminuzione, sensibile dal pomeriggio. Venti dapprima occidentali tenderanno a ruotare da nord e da nord-est con rinforzi dal pomeriggio. Nel corso della nottele precipitazioni tenderanno a cessare lungo la costa insistendo in modo irregolare lungo la dorsale appenninica dove assumeranno carattere nevoso finsui 200 metri.
Domenica 17 gennaio: Cielo poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso lungo tutta la costa. Nuvolosità compatta lungo la dorsale dell’appennino esposta ad est dove saranno possibili nevicate fino in pianura. Nel corso del pomeriggio-sera non si escludono parziali sconfinamenti dei fenomeni anche sulle aree costiere (sporadici fiocchi portati dal vento possibili fino in riva al mare). Temperature in ulteriore sensibile diminuzione con valori massimi che lungo la costa non dovrebbero superare gli 8°C mentre nell’entroterra non si dovrebbe andare oltre i 3-4°C. Prestare attenzione al vento che soffierà molto forte da nord-nord-est con raffiche che potrebbero raggiungere i 100 K/h. Mare mosso, molto mosso o agitato a largo.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version