Nel week end, nel Vallo di Diano, gli stati generali dei giovani

Katiuscia Stio

“Stati Generali delle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno” appuntamento a Padula.

PADULA. “Stati Generali delle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno” è il tema del Forum Day organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno per sabato 9 gennaio presso la Certosa di Padula.

Avvicinare i giovani ai decisori politici; raccolta di buone pratiche (creare un inventario delle iniziative dei Forum dei Giovani); fare rete (anche attraverso attività informali riunendo tutti i giovani campani impegnati nella vita associazionistica o che hanno intenzione di istituire un Forum nel proprio Comune, in modo da fornire notizie e supporto) sono gli obiettivi del Forum Day.

L’occasione offre ai partecipanti la possibilità di scambiarsi opinioni, idee e progetti e dare vita ad un vero momento di aggregazione e crescita umana e sociale.
«L’evento si configura quindi come occasione di partecipazione dove i giovani si avvicinano, finalmente, alla politica interagendo con gli Amministratori Locali. – fanno sapere gli organizzatori -L’idea nasce dal fatto che la Campania ha il più alto indice di natalità d’Italia e oggi vanta la più alta percentuale di giovani ponendo la Regione al primo posto tra quelle più giovani d’Italia, un capitale che data la crisi e economica è spesso costretto ad emigrare e abbandonare il proprio territorio. Nonostante le mille difficoltà, la provincia di Salerno è quella che in Italia raccoglie il maggior numero di Forum dei Giovani comunali che rappresentano un vero e proprio punto di incontro per le eccellenze giovanili dei vari territori.»

L’appuntamento per sabato 9 gennaio è stato suddiviso in più momenti.
Il Forum Day verrà presentato dal Coordinamento Forum dei Giovani provincia di Salerno. Tra gli invitati Raffaele Accetta, Presidente Comunità Montana Vallo di Diano, Paolo Imparato, Sindaco di Padula, Maria Pisani, Portavoce Forum Nazionale Giovani, Antonfabio Morena, Coordinatore Forum dei Giovani Provincia di Salerno; Francesco Barbarito, Segretario del Coordinamento FdG prov. Sa, Francesco Piemonte, Presidente Associazione Moby Dick. Con moderatore Giuseppe Rienzo, Componente direttivo Coordinamento FdG prov. Sa.

L’Associazione Moby Dick condurrà tavoli di dialogo strutturato con a tema:
1) FARE RETE SUL TERRITORIO;
2) EUROPA E MOBILITÀ;
3) AMBIENTE E TURISMO;
4) GIOVANI INATTIVI;
5) POLITICA E FORUM.
Mentre la presentazione dei “Policy Papers” è a cura di Nicola Cestaro, Coordinatore Forum dei Giovani Padula;Dario Landi, Delegato all’Assemblea del Forum Nazionale Giovani. Antonio Tosto, Presidente Forum della Gioventù – Regione Campania; Giulio Raimondo, Componente Direttivo Forum Nazionale Giovani; Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ;Carmine Busillo, Consigliere delegato Politiche Giovanili comune di Eboli ;Sabrina Capozzolo, Deputato della Repubblica. Modera Domenico Di Gaeta, Componente Direttivo Coordinamento FdG prov. Sa.

Partecipazione diretta come impulso per le politiche giovanili.
con Giuseppe Canfora, Presidente Provincia di Salerno;Tommaso Amabile, Presidente della Commissione Istruzione e cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali; Serena Angioli, Assessore alle Politiche Giovanili, Regione Campania. Modera Antonfabio Morena, Coordinatore Forum dei Giovani Provincia di Salerno
e infine apericena con spettacolo musicala di Nicola Linfante & Band

Il “Forum Day” fortemente voluto dai membri del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno è stato realizzato anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Giovanile Moby Dick, dal Forum dei Giovani di Padula e dai Forum dei Giovani del distretto 61. L’evento gode, inoltre, del patrocinio morale di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni, Comunità Montana Vallo di Diana, Città di Padula, Comune di Sala Consilina, Comune di Monte San Giacomo, Comune di Sassano e Comune di Teggiano e dell’Associazione Stampa della Provincia di Salerno.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version