Porte aperte per la Casa di Joe Petrosino a Padula

Federica Pistone
A Padula apre la casa di Joe Petrosino

L’Amministrazione del Comune di Padula partecipa alle “Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri italiani” che si terranno il 6 e 7 aprile 2024, organizzate dall’Associazione Nazionale Case della Memoria attraverso la Casa Museo di Joe Petrosino, inclusa nel circuito turistico “Padula Sistema Museo”.

Il programma dell’iniziativa

Per due giorni, la casa dove è nato il celebre detective che ha sfidato per primo la mafia italo-americana sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18, permettendo ai visitatori di esplorare la storia e i luoghi dell’infanzia del famoso poliziotto.

La Casa Museo

La Casa Museo è divisa in due sezioni: quella storica al primo piano e la galleria multimediale sulla mafia e sull’antimafia al piano superiore.

Al primo piano, sono presenti gli arredi originali di casa Petrosino, con oggetti e mobili dell’epoca. La camera da letto ospita la culla del neonato coperta di tulle e gli articoli da toeletta sul piccolo mobile con specchiera, insieme alle foto d’epoca della famiglia di Joe Petrosino. La sala da pranzo, arredata in stile liberty, presenta la tavola imbandita con stoviglie di famiglia e tovaglioli con il monogramma. Opere d’arte e foto alle pareti mostrano le generazioni dei Petrosino.

Al piano superiore, la sezione multimediale del museo esplora la storia dell’antimafia, ispirata anche dal contributo pionieristico di Petrosino, con filmati originali delle sue investigazioni, documenti visivi dagli archivi di RAI-Teche e le attuali cronache sulla lotta alla criminalità mafiosa.

La Casa Museo di Joe Petrosino è un importante attrattore per il centro storico di Padula, interessando turisti, scolaresche, studiosi e membri delle Forze dell’Ordine.

Il percorso

Il percorso verrà guidato da Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 0975 1966359 o inviare una mail a info@padula.eu.

Condividi questo articolo
Exit mobile version