Pioggia o siccità non cambia nulla: Cilento ancora a secco

Ernesto Rocco

Dopo i disagi dovuti alla siccità prolungata, arrivano i problemi legati al maltempo. Guasti alle condotte idriche, diversi comuni a secco.

Per diverse settimane il Cilento ha avuto continue interruzioni idriche. A causa della siccità degli ultimi tempi il Consac (il consorzio che gestisce la rete idrica su gran parte del territorio), è stato costretto a limitare l’erogazione d’acqua per favorire l’accumulo di risorsa idrica nei serbatoi comunali. Con la prima perturbazione si sperava che la situazione potesse migliorare ed invece si è passati da un disagio all’altro.

Con il maltempo, infatti, si sono ripresentati i vecchi problemi legati a condotte colabrodo che spesso subiscono improvvisi guasti. Tra domenica e lunedì sono stati alcuni comuni del basso Cilento a restare a secco, tra cui Ispani e Santa Marina. Tra ieri ed oggi, invece, l’erogazione è stata sospesa per diverse ore a Stella Cilento e Montecorice, mentre a Centola i disagi si sono ripresentati più volte nelle ultime 48 ore. Su tutte le furie i cittadini che non sono disposti a dover convivere con continui disservizi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version