Cilento: il comune investe nei giovani. Borse di studio per i meritevoli

Paola Desiderio
Un panorama del paese

Borse di studio per gli studenti meritevoli affinché il loro “sapere” resti nel comune di origine. L’iniziativa nel Cilento.

Il Comune di Trentinara investe nei giovani che s’impegnano nello studio con un premio e con la speranza che un giorno i più “meritevoli” e il loro “sapere” restino nel Comune di origine. Il Comune di Trentinara, che porta avanti questa iniziativa dal 2011, quest’anno premierà ben nove tra studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie e laureati.
“Nel 2011 abbiamo deciso di investire in cultura istituendo le borse di studio. – spiega il sindaco Rosario Carione – Quell’anno premiammo 3 studenti. Quest’anno sono ben 9, per un totale di 6.100 euro. E per la prima volta c’è anche uno studente di terza media che si è diplomato con il massimo dei voti”.
Le borse di studio vengono assegnate, naturalmente, agli studenti più bravi, quelli che al diploma di scuola secondaria di secondo grado ottengono un punteggio da 96 a 100 e alla laurea da 106 a 110, con un distinguo, naturalmente, per chi ottiene 100 al diploma e 110 alla laurea. Un’iniziativa unica in zona considerato che tanto più è piccolo il comune, più esigui sono i fondi a sua disposizione. Eppure il Comune di Trentinara ha preferito investire una parte del suo bilancio annuale sugli studenti meritevoli piuttosto che su altro. In questi cinque anni sono stati assegnati un totale di 18.100 euro. La cerimonia di consegna si terrà domenica 27 dicembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version