Giubileo: oggi nel Cilento e Vallo di Diano aprono le “porte della misericordia”

Antonella Agresti

Anche le diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano Policastro inaugurano il Giubileo Straordinario della Misericordia. Oggi l’apertura delle porte sante. Ecco quali sono.

VALLO DELLA LUCANIA. Oggi, 12 dicembre, in occasione dell’apertura delle porte sante nelle basiliche papali di Roma, anche i vescovi delle diocesi di Vallo della Lucania e di Teggiano Policastro daranno inizio al Giubileo Straordinario della Misericordia.

Nel centro cilentano mons. Ciro Miniero aprirà la porta santa della cattedrale di San Pantaleone. L’appuntamento è per le ore 16:00 presso la chiesa Santa Maria delle Grazie; da qui i fedeli potranno proseguire in processione verso la cattedrale dove, dopo il rito di apertura della porta santa, si procederà alla celebrazione eucaristica. Nella serata di sabato, inoltre, presso il cineteatro La Provvidenza sarà proiettato il film dedicato al Pontefice “Chiamatemi Francesco”. I fedeli delle diverse parrocchie della diocesi potranno usufruire dello sconto di due euro sul costo del biglietto.
Poiché nella bolla papale di indizione del Giubileo viene data facoltà ad ogni diocesi di aprire una o più porte sante, nella Diocesi è prevista, oltre a quella della cattedrale di San Pantaleone, l’apertura di altre due porte sante: quella del santuario mariano del Monte Gelbison (prevista in primavera) e quella del santuario della Madonna del Granato presso Capaccio (il prossimo week end).

Appuntamenti legati al Giubileo anche nel Vallo di Diano. A Teggiano oggi fedeli si raccoglieranno presso la chiesa di Sant’Agostino alle 16,30, per poi raggiungere in processione la Cattedrale dove monsignor Antonio De Luca aprirà la “Porta della Misericordia” e celebrerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica.
Anche la Cattedrale di Policastro avrà la sua Porta Santa: l’apertura è in programma il 19 dicembre alle 16,30 presso le antiche mura, da dove il corteo raggiungerà la cattedrale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version