Approda in Senato il docufilm sulla morte di Francesco Mastrogiovanni

Sergio Pinto
Un'immagine tratta da 87 Ore, il documentario di Costanza Quatriglio che racconta gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni. Giorni di agonia, legato nudo mani e piedi al letto, nutrito solo con qualche flebo, senza che infermieri e dottori si accorgessero delle difficoltà respiratorie, che lo portano a morire di edema polmonare. E' finita così nell'agosto 2009 la vita del maestro di scuola Francesco Mastrogiovanni, classe 1951, nel reparto psichiatrico dell'ospedale San Luca di Vallo Della Lucania (Salerno), dove l'avevano portato per un tso (trattamento sanitario obbligatorio). Un caso che Costanza Quatriglio ripercorre principalmente attraverso le sconvolgenti immagini dei video di sorveglianza nel documentario 87 Ore, il 6 novembre in anteprima a Roma al festival Arcipelago, nelle sale dal 23 novembre con Cineama e in onda su Raitre il 28 dicembre in seconda serata. Il film ha il patrocinio di Amnesty International Italia. ANSA/ UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Approda in Senato 87 ore, il docufilm sulla morte del maestro elementare di Castelnuovo Cilento Francesco Mastrogiovanni, morto in regime di Tso nell’agosto 2009.

ROMA. Il Senato ospiterà il il prossimo 17 dicembre una proiezione straordinaria di 87 ore, documentario shock di Costanza Quatriglio sugli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, maestro elementare di Castelnuovo Cilento, morto nell’agosto 2009 nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania dov’era stato portato per un trattamento sanitario obbligatorio.

Interverranno Luigi Manconi (presidente associazione A Buon diritto), Grazia Serra (nipote di Mastrogiovanni) e la regista. Il film è stato presentato lo scorso 5 novembre e proiettato in anteprima assoluta al Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini di Roma il giorno seguente.

Rai 3 lo trasmetterà il 28 dicembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version