Dal mito a +∞, al via la sesta edizione

Redazione Infocilento

Dal mito a + infinito: al via la sesta edizione della rassegna teatrale dell’Accademia Magna Graecia

Prenderà il via sabato 5 dicembre la sesta edizione della rassegna teatrale invernale”DAL MITO A + ∞” a cura dell‘Accademia Magna Graecia, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Paestum.

Torna in scena la Compagnia stabile dell’ Accademia Magna Graecia di Paestum, diretta dall’attrice, autrice e regista Sarah Falanga.

La Rassegna Teatrale Invernale, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, ha praticato gli spazi museali coperti convogliando, nei mesi invernali a Paestum, un pubblico di visitatori attenti e desiderosi di cultura e di stimoli artistici.
Gli spettacoli, ogni volta diversi nella messa in scena e nella scelta dello spazio scenico (qualche volta itineranti), sono stati scritti e prodotti unicamente per Paestum e per il Museo.
Gli spettacoli invernali frequentano maggiormente i “Miti Moderni”, appartenenti già all’immaginario collettivo e sono stati descritti da una drammaturgia nuova e sorprendente.
Per questa stagione, in occasione di alcuni importanti anniversari, ad accomodarsi nel nostro «salotto teatrale», vi saranno preziosissimi amici: William Shakespeare, F. Garcia Lorca, Bertold Brecht, Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello, etc…
La compagnia stabile dell’Accademia Magna Graecia di Paestum, gode di altissimi riconoscimenti essendo tra le poche preposte alla rara valorizzazione dei beni archeologici ed ambientali attraverso l’azione teatrale, oltre ad essere l’unica in Europa ad aver sede all’interno di un museo archeologico. Dal 2006 ad oggi l’Accademia Magna Graecia si è distinta nel panorama nazionale per lo stile elastico, pulito e soprattutto rispettoso dei contenuti drammaturgici antichi e dei luoghi scelti per le rappresentazioni, pur adempiendo all’ambizioso progetto di renderlo fruibile a ogni tipo di pubblico. Fondamentale in ogni rappresentazione è il testo, o riadattamento inedito, ed il contributo della musica, che rendono armonioso il rapporto tra testo teatrale, ambiente scelto (luogo o monumento da valorizzare), interpretazione attoriale e pubblico. Innovativo è il metodo della messa in scena, che cerca sempre riferimenti nell’immediatezza espressiva e naturale prevista dal Metodo Stanislavskij, pur rispondendo a ritmi dinamici che riescono a rapire ogni tipo di pubblico , affascinandolo nella pura essenza e nella semplicità degli universali contenuti.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

DICEMBRE 2015 tra musica, poesia e tradizione:
• Sabato 5 Dicembre, ore 21:00 “WILLKOMMEN, BIENVENUE, WELCOME”
• Martedì 8 Dicembre, ore 17:30; Domenica 13 Dicembre, ore 17:30; Domenica 20 Dicembre, ore 17:30; Sabato 26 Dicembre, ore 21:00 “NATALE IN CASA DI DONNE”

GENNAIO 2016 lo spettacolo dell’uomo, la forza delle scelte:
• Domenica 3 Gennaio, ore 17:30 “NATALE IN CASA DI DONNE”
• Mercoledì 6 Gennaio, ore 17:30 “EPIFANIA AL MUSEO: NELLA CALZA? IL DONO DELLA STORIA”
• Domenica 10 Gennaio, ore 17:30; Domenica 17 Gennaio, ore 17:30 “SOLO TRE SOLDI…PER UN’OPERA DA TRE SOLDI!”
• Domenica 24 Gennaio, ore 17:30; Domenica 31 Gennaio, ore 17:30 “BINARIO 21”

FEBBRAIO 2016 l’essenza e la poesia del mito:
• Domenica 7 Febbraio, ore 17:30; Domenica 14 Febbraio, ore 17:30 “LOVE IN SHAKESPEARE”
• Domenica 21 Febbraio, ore 17:30; Domenica 28 Febbraio, ore 17:30 “YERMA, DONNA SUL FILO”

MARZO 2016 pensieri di viaggiatori erranti:
• Martedì 8 Marzo, ore 17:30 “SHE…NOTE DI DONNE NOTE”

Nei mesi di marzo e di aprile sono previsti altri appuntamenti con spettacoli inediti in elaborazione e repliche degli spettacoli già presentati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version