Ecco i preziosissimi affreschi sottratti a Paestum | FOTO

Redazione Infocilento

Esposti a Roma i preziosissimi affreschi sottratti a Paestum. Sarà possibile vederli nella Capitale fino al 10 gennaio.

ROMA. Sono stati presentati i cinque pregevolissimi affreschi illecitamente sottratti da Paestum e recentemente recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Si tratta di reperti del IV-III sec. a.C. L’evento è avvenuto la scorsa settimana alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette .

Sono stati illustrati gli aspetti investigativi dell’indagine che ha permesso l’eccezionale recupero degli affreschi componenti il rivestimento di un’unica tomba, a testimonianza della considerevole e preziosa attività svolta dal Reparto Specializzato dell’Arma a favore della cultura e dell’arte.

Nella circostanza, si è celebrato il ritorno al Museo della prima Bandiera di Guerra dell’Arma, dopo i delicati interventi di restauro cui è stata sottoposta, per 7 mesi, presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del MiBACT.

L’esposizione delle opere sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, sino al 10 gennaio 2016 presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri (Roma, Piazza Risorgimento).

Condividi questo articolo
Exit mobile version