Anche quest’anno i presepi cilentani saranno all’Arena di Verona

Ernesto Rocco

Presepi cilentani protagonisti ancora una volta all’Arena di Verona per la 31^ Rassegna del Presepio nell’Arte e nella Tradizione

Provengono da collezioni private, da musei o direttamente dai laboratori di artigiani e appassionati di tutto il mondo, riuscendo a fornire un quadro completo della tradizione presepista internazionale. Il tutto nella magica cornice delle millenarie pietre dell’anfiteatro romano, un luogo che suscita nel visitatore una particolare suggestione grazie anche agli effetti speciali generati dai giochi di luci ed ombre, suoni e colori tipici dello spettacolo. Tra le opere in esposizione alla 31^ rassegna del presepe che dal 29 novembre prenderà il via all’Arena di Verona, per il quinto anno consecutivo, hanno un loro spazio dedicato anche i presepi dell’associazione presepai agropolesi.

Nata nel 2004 su iniziativa di un gruppo di artigiani e appassionati del posto, l’associazione si è dedicata negli anni ad affinare l’arte della costruzione del presepe ma anche dei pastori costruiti in terracotta. Tutto viene rigorosamente lavorato a meno in garage o cantine riadattati per l’occasione a veri e propri laboratori dell’arte dove per tutto l’anno si lavora alla creazione dei presepi che nel corso delle festività natalizie vanno ad arricchire mostre ed esposizioni. E’ questa la dimostrazione che in Campania non è soltanto San Gregorio Armeno la patria del presepe.

Diverse le produzioni in sughero, ceramica, legno ed anche opere realizzate in 3D che dal Cilento partiranno alla volta del Veneto. Scene sulla navità o anche altri temi biblici, ricreate con assoluto realismo, estrema teatralità e accuratezza nei dettagli.

La rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione di Verona proseguirà fino al prossimo 25 gennaio. Si tratta di uno degli eventi dedicati all’arte presepiale più importanti al mondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version