L’avvocato Franco Chirico resta alla guida del Consorzio Velia

Ernesto Rocco

L’avvocato Franco Chirico confermato presidente del Consorzio Velia. Domenica scorsa si sono tenute le elezioni.

Il Consorzio Velia e Franco Chirico legati insieme anche per il prossimo quinquennio. E’ questo il risultato delle elezioni per il rinnovo delle cariche tenutesi domenica 8 novembre. La lista dell’avvocato Chirico “Il Cilento che vogliamo”, ha avuto la meglio su “Democrazia e diritti dei consorziati”. Un risultato importante che permette al Consorzio di guardare avanti nel segno della continuità e di proseguire il modello di sviluppo che viene portato avanti ormai da circa quarant’anni.

In tal senso sono orientati i progetti futuri, già annunciati da Chirico alla vigilia delle elezioni. Due, in particolare, quelli che riguarderanno il bacino dell’Alento. Il primo è il “Parkway Alento”, frutto di un accordo di programma già sottoscritto con i comuni: una strada moderna capace di collegare i territori a valle con quelli dell’interno escludendoli da quella che ormai è solo un innaturale isolamento. Il secondo è un piano di rilancio dell’agricoltura da realizzare in intesa con la Coldiretti che punta promuovere e lanciare nel mondo i prodotti cilentani, prodotti di qualità ma troppo spesso, salvo rare eccezioni, coltivati solo per autoconsumo.

Il piano proposto da Chirico è fondato su azioni ed interventi diretti soprattutto “a far nascere, accompagnare e consolidare una nuova generazione di agricoltori, promuovendo un collegamento diretto tra produzione e consumo, e associando i produttori per ridurre i costi fissi e superare la frammentazione della proprietà fondiaria”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version