Quinto appuntamento della rassegna culturale “Ottobre, Piovono Libri”

Redazione Infocilento

“Ottobre, Piovono Libri”, torna la rassegna, curata dal prof. Emilio Giordano e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Quinto appuntamento della rassegna culturale nazionale “Ottobre, Piovono Libri”. Nell’occasione verrà presentato il libro del giornalista de *Il Mattino* Luciano Pignataro “Le RICETTE del CILENTO, 5ª ed. – La dieta mediterranea nel Parco Nazionale in 726 piatti della tradizione familiare e della ristorazione” (Edizioni dell’Ippogrifo). L’appuntamento si terrà venerdì 30 ottobre 2015 –ore 18,30- presso la sede sociale del Circolo Carlo Alberto in Via Tenente D’Amato a Padula.
La prima ricerca completa sulla grande cultura gastronomica cilentana attraverso la raccolta della tradizione orale dei contadini, i segreti della famiglie, la qualità dei migliori ristoranti, osterie e agriturismi da Paestum a Palinuro, dagli Alburni al Vallo di Diano, dall’Alto Sele al Golfo di Policastro. 50 preparazioni con il pane e le pizze, 151 ricette di pasta, 153 piatti della autentica cultura vegetariana dell’orto e dei campi, 130 proposte di pesce e 110 di carne. E, per chiudere, 70 dolci e 25 tecniche di conservazione del cibo. Tutte da fare in casa o provare al ristorante. La passione per la propria terra d’origine del più famoso giornalista meridio-nale di cultura materiale e gastronomica, il grande impegno di un editore cilentano.

Interverranno per i saluti :
-Paolo IMPARATO, Sindaco della Città di Padula
-Pierangelo DE SIERVI, Vice-Presidente della BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino
-Felice TIERNO, Presidente del Circolo Carlo Alberto 1886
Ne discuteranno :
-Luciano PIGNATARO, Autore
-Tiziana BOVE FERRIGNO, Assessore Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Padula
-Emilio GIORDANO, Critico Letterario, Consigliere alla Cultura del Circolo Carlo Alberto
Coordinerà i lavori :
-Giuseppe D’ AMICO, Giornalista, Scrittore

Condividi questo articolo
Exit mobile version