«Ottobre piovono libri», domani il terzo appuntamento

Ernesto Rocco

Continua la rassegna letteraria «Ottobre piovono libri», curata dal prof. Emilio Giordano, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Durante il terzo appuntamento, durante il quale sarà presentato il libro della giornalista e scrittrice Giulietta Rovera “PER HOBBY E PER PASSIONE – Dai fanatici di Barbie ai ladri di manoscritti, dai cultori del sesso ai collezionisti di farfalle” (Editore Manni) con la prefazione di Domenico De Masi, si terrà sabato 17 ottobre 2015 –ore 18,00- presso la sede sociale del Circolo in Via Tenente D’Amato, Padula.
In questo libro si raccontano casi celebri di fanatici del collezionismo, disposti a tutto pur di procurarsi l’agognato oggetto: antichi manoscritti come tappi di bottiglia, opere d’arte come scatole di sardine….Ma si narrano anche hobby, passioni e manie di personaggi celebri da Piero Angela a Renzo Arbore, Achille Bonito Oliva, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Cossiga, Umberto Eco, Giorgio Forattini, Vittorio Sgarbi e tanti altri ancora. Bricolage, giardinaggio, caccia alla pecora delle nevi, musica, ballo, sport estremi, casanovismo, modellismo, acquariofilia, raccolta di figurine, bambole e preservativi…. : a ciascuno il suo hobby.

Condividi questo articolo
Exit mobile version