Maltempo, ecco le aree più a rischio

Comunicato Stampa

Fra circa 24 ore sulla nostra regione avrà inizio l’annunciata fase di maltempo che si protrarrà fino a domenica con fenomeni intensi e persistenti e che su molte località potrebbero assumere carattere di nubifragio. Nei precedenti aggiornamenti abbiamo parlato diffusamente dell’evoluzione prevista in questo fine settimana con l’ausilio delle principali mappe elaborate dai più autorevoli centri di calcolo mondiale. Ora vogliamo offrirvi
una previsione con indicazioni più dettagliate trascurando la parte tecnica. Pioverà tanto su quasi tutta la regione ma su quali aree potrebbero abbattersi i fenomeni più violenti?

A giudicare dalle ultimissime elaborazioni e facendo leva sulla nostra esperienza indichiamo almeno 3 aree geografiche dove tra la mezzanotte di sabato 10 ottobre e le ore 12 di domenica 11 ottobre l’accumulo pluviometrico potrebbe superare i 100 mm.
Le zone ad essere interessate per prima dalle abbondanti precipitazioni dovrebbero essere quelle più settentrionali della regione: tra il casertano e il napoletano, già a partire dalla notte tra venerdì e sabato potrebbero abbattersi intense precipitazioni a carattere temporalesco; a seguire, nella giornata di sabato, toccherà al golfo di Salerno e all’immediato entroterra dove non escludiamo la possibilità di nubifragi. Infine altro settore a rischio fenomeni intensi sarà il golfo di Policastro dove i fenomeni insisteranno fino alla prima parte della giornata di domenica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version