Casal Velino, accoglienza immigrati: chiesto incontro in Prefettura

Cinzia Sapienza

Ospitalità agli immigrati: il comune di Casal Velino chiede un incontro in Prefettura per discutere della questione.

CASAL VELINO. Da alcuni giorni sta creando polemiche la notizia che nella frazione Marina possano essere ospitati gruppi di immigrati. Per questo il sindaco Silvia Pisapia ha chiesto un incontro al Prefetto di Salerno per discutere della questione. «Il procedimento in base al quale gli immigrati vengono collocati e distribuiti sul territorio nazionale – precisa Pisapia – è di esclusiva competenza delle Prefetture che valutano la possibilità di accoglienza nei singoli Comuni, tra l’altro, in base alle dimensioni del centro ed alla consistenza della popolazione residente».
«A Casal Velino – evidenzia il primo cittadino – più di una struttura si è resa disponibile a fornire ospitalità». Di qui la decisione di chiedere un incontro in Prefettura, che si terrà già nei prossimi giorni, per approfondire la problematica, «nel rispetto – dice il sindaco Silvia Pisapia – della vocazione turistica del nostro territorio e, soprattutto, della necessità che non si dia luogo a fatti traumatici e destabilizzanti per la popolazione residente».

«Non è possibile nascondere il disagio che si prova nel trattare un argomento così delicato e particolare, atteso che tanti sono gli aspetti da valutare, soprattutto i sentimenti di umanità e solidarietà che non devono mai mancare. Ciò non di meno – conclude il sindaco di Casal Velino – è comunque necessario tenere sempre sotto controllo tali fenomeni ed in questa direzione si sta muovendo l’Amministrazione Comunale».

Condividi questo articolo
Exit mobile version