Cilento, viabilità al collasso: riapre la scuola

Redazione Infocilento

La strada provinciale 342 che permette ai bambini di recarsi a scuola è pericolosa: riaperto l’istituto scolastico del paese.

Da diversi anni le scuole del comune di Sacco sono state soppresse. I bambini in età scolare frequentano, per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di primo grado i plessi di Piaggine, mentre per la scuola dell’infanzia risultano iscritti a Roscigno. I plessi citati appartengono tutti all’Istituto Omnicomprensivo di Piaggine, dove è presente anche un Liceo delle Scienze Umane.
Scuole che chiudono non sono certo una novità, soprattutto nei paesi più piccoli, dove il calo demografico incide negativamente sulla popolazione scolastica. A Sacco, invece, la scuola riapre, anche se in modalità provvisoria e per ragioni logistiche.
Le istituzioni locali sono riuscite a limitare il pendolarismo almeno ai più piccoli, anche in considerazione della disagevole situazione viaria. La Sp342 che collega Sacco a Roscigno, ad esempio, ha fatto registrare diversi episodi di caduta massi.

Per l’anno scolastico 2015/2016, come per il precedente, in organico risulta attiva la sezione unica di scuola dell’infanzia di Roscigno a tempo normale in cui sono iscritti alunni di Sacco e Roscigno. La sezione è stata sdoppiata in due sezioni a tempo ridotto. Funzionano solo in orario antimeridiano ma questo consente ai bambini di Sacco di rimanere nel proprio paese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version