Taglio abusivo di alberi: tre persone denunciate

Redazione Infocilento

Prosegue l’attività di prevenzione e repressione dei furti di legna, disposta dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Salerno.

PADULA. Durante dei controlli, sono stati sorpresi nei giorni scorsi, mentre erano intenti al taglio abusivo di piante di Cerro (Quercus cerris) eseguito in un bosco di proprietà del Comune di Padula, alla località “Boccaglie di Mandrano”, tre uomini: R.P. di 46 anni, R.M. di 40 anni e R.V. di 21 anni, tutti del centro valdianesi. Gli stessi stavano praticando il taglio della legna per poi caricarla su un mezzo fuoristrada ed asportarla dall’area demaniale boscata.
La pattuglia dei Forestali, appostata nella zona già oggetto di furti, ha impedito la prosecuzione del reato, proceduto ad identificare i responsabili ed a sottoporre a sequestro penale il mezzo fuoristrada, una motosega, una roncola e la legna.
Gli autori del misfatto sono stati denunciati per furto alla Procura della Repubblica di Lagonegro al cui vaglio rimane il sequestro ed eventuali ulteriori provvedimenti.
L’operazione rientra in una più vasta attività di monitoraggio e salvaguardia del patrimonio boscato pubblico, oggetto, sempre più frequentemente, di aggressioni e danneggiamenti che ne minacciano l’integrità ed il pregio ambientale e naturalistico.
Durante le attività di controllo svolte nei giorni scorsi in aree rurali, gli uomini del CFS di Padula hanno, inoltre, elevato varie sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada pari ad un importo complessivo di circa 200,00 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version