Puliamo il mondo: nel Cilento giornate di eduzione ambientale

Redazione Infocilento

Nel Cilento proseguono le iniziative per “Puliamo il mondo”: educazione ambientale e giornate dedicate al mare.

CAMEROTA. E’ iniziato lunedì per concludersi domenica il ricco programma previsto per Puliamo il Mondo (leggi qui per tutti gli appuntamenti nel Cilento). L’iniziativa voluta a livello nazionale da Legambiente nel comune cilentano ha avuto inizio con una settimana d’anticipo rispetto al calendario previsto dall’associazione ambientalista.

Quest’anno i giorni dedicati all’educazione ambientale sono stati tre e hanno visto la partecipazione di tutti gli alunni del territorio, grazie anche all’incrocio con l’iniziativa “”Amico Mare”. Nell’ambito delle iniziative programmate per Puliamo il Mondo Camerota 2015 un ampio spazio è stato dedicato alla divulgazione scientifica sul fenomeno delle tartarughe. Oggi, terzo ed ultimo giorno con le scuole, e pulizia della spiaggia delle tartarughe.

Martedi pomeriggio, invece, è stata liberata la tartaruga Tempestina curata presso l’acquario di Napoli. L’esemplare era stata rinvenuta con un amo in bocca e con una busta di plastica che rischiava di soffocarla.

“Ringraziamo la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli per aver accolto la nostra richiesta – ha commentato l’assessore all’Ambiente del comune di Camerota, Ciro Troccoli – E’ stato il giusto riconoscimento alla collaborazione che vi è stata tra il nostro territorio e i biologici e per i volontari dell’info point che hanno svolto un lavoro semplicemente straordinario”.
Continuano anche le adesioni delle associazioni del territorio intorno ad un’iniziativa che sta suscitando entusiasmo. Venerdi alle 9,00 sul porto di Marina di Camerota partirà la giornata dedicata al Mare e domenica 27 gran finale con la giornata ecologica che prevede interventi di pulizia in tutto il territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version