Anche un comune del Cilento avrà la bandiera arancione del Touring Club

Redazione Infocilento
Panorama di Morigerati

Domenica 11 Ottobre la Giornata delle Bandiere arancioni 2015. Anche un comune del Cilento ha ottenuto il riconoscimento.

Il TCI (Touring Club Italiano) ha sviluppato un modello di analisi per individuare le località “arancioni” all’interno dell’intero territorio nazionale, ossia le piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Per ottenere il marchio bisogna rispettare diversi criteri: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.  Il marchio è temporaneo e dunque per mantenere la bandiera arancione è necessario il mantenimento dei requisiti nel corso del tempo. A tal proposito ogni tre anni, avviene la verifica che interessa tutti i Comuni indipendentemente dall’anno di assegnazione del riconoscimento.

La Giornata delle Bandiere arancioni, in cui viene attribuito l’ambito riconoscimento per l’edizione 2015, è fissata per è Domenica 11 Ottobre. In questa occasione le località coinvolte e che aderiscono all’iniziativa hanno l’opportunità di far conoscere la propria realtà. Diversi gli appuntamenti in programma come visite guidate, eventi e varie attività aperte a tutti.

Nel salernitano il paese di Morigerati ha avuto il riconoscimento di “Bandiera arancione”. Morigerati è un piccolo Comune che insieme alla frazione Sicilì conta circa 700 abitanti. Nel suo territorio si trova l’Oasi del WWF che si estende intorno alla risorgenza del fiume Bussento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version