L’Oasi Dunale di Paestum è dog friendly

Comunicato Stampa

Legambiente d’intesa con il Comune di Capaccio, ha destinato un tratto dell’arenile dell’Oasi dunale alla fruizione dei turisti con al seguito un cane.

Nell’area loro destinata opportunamente delimitata è possibile nel rispetto delle norme di accesso, introdurre animali domestici sull’arenile e fargli fare il bagno. A supporto di questo primo esperimento di dog beach è stata installata una fontanina di acqua potabile per soddisfare le esigenze e sono stati affissi dei cartelli infografici.

“Si tratta di un primo esperimento, -dichiara Pasquale Longo, presidente di Legambiente Paestum- realizzato d’intesa con il comune e in collaborazione con il consigliere delegato alla fascia costiera Maurizio Paolillo. Un esperimento che va incontro alle tante richieste di turisti e cittadini possessori di cani che dovrà essere potenziato e strutturato ma che segna un ulteriore passo in avanti nel rendere il litorale del nostro comune sempre più accogliente e attraente salvaguardando le caratteristiche naturali della costa. ”.
“Mare, natura, archeologia, qualità del territorio sono il futuro e la mia amministrazione -dichiara il sindaco di Capaccio, Italo Voza- è all’opera per rendere la fascia costiera sempre più vivibile, il conferimento della bandiera blu rappresenta il giusto riconoscimento a quanto finora fatto. Con la prima spiaggia amica dei cani all’oasi dunale si aggiunge un nuovo tassello al mosaico in costruzione.”

Prendersi cura degli “altri animali” è un gesto di amore e civiltà soprattutto in un periodo in cui il fenomeno dell’abbandono dei cani raggiunge l’apice con il conseguente diffondersi del randagismo e l’aggravarsi dei problemi ad esso connessi.

L’oasi, dunque, conferma il suo spirito social garantendo un altro piccolo ma importante servizio alla comunità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version