Il teatro per conoscere la storia: ultimo appuntamento con “Alla corte di Luisa”

Redazione Infocilento

AGROPOLI. Il prossimo 7 agosto (ore 20), presso il castello medievale, si terrà lo spettacolo “Alla corte di Luisa” ideato e prodotto dalla Neverland Produzioni, con il patrocinio del Comune di Agropoli e dell’EPT di Salerno.

L’iniziativa coniuga la visita del Castello angioino aragonese con il racconto della storia che lo ha visto protagonista e abbina allo spettacolo teatrale la tradizione enogastronomica locale attraverso la degustazione di prodotti cilentani. Durante la rappresentazione teatrale itinerante, ideata per un pubblico di tutte le età, sarà raccontata la storia di Luisa Sanfelice (1764-1800) nobildonna napoletana legata alle vicende della Repubblica partenopea (1799), che visse alcuni anni della sua vita nel Castello agropolese, di proprietà all’epoca, della famiglia del marito Andrea Sanfelice. Il pubblico, che farà il suo ingresso alla Corte di Luisa, potrà assistere a sei rappresentazioni, senza seguire un percorso obbligato.

I protagonisti delle sei postazioni, allestite nei luoghi più suggestivi del Castello, racconteranno Luisa Sanfelice dal loro punto di vista. Dopo aver assistito ad una scena finale, alla quale prenderà parte l’intero cast dello spettacolo, il pubblico potrà degustare alcuni prodotti tipici del Cilento e visitare la mostra degli abiti dal ‘400 al ‘799.

Gli spettacoli sono andati in scena dallo scorso aprile ad oggi, riscuotendo ottimo successo. Riprenderanno il prossimo autunno e saranno dirette soprattutto nelle scuole con l’obiettivo di spiegare la storia del proprio territorio attraverso il teatro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version